a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Facebook & Instagram Ads: fai attenzione a questi 4 punti

Facebook & Instagram Ads: fai attenzione a questi 4 punti

Promuovere un’azienda sui social, significa anche confrontarsi, più prima che poi, con la realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie.

Facebook e il fratello più giovane Instagram stanno integrando sempre più funzionalità e strumenti che consentono alle aziende di creare campagne strutturate, di raggiungere pubblici in target, di identificare e definire gli obiettivi e ottenere azioni specifiche dagli utenti.

Tuttavia, la gestione delle campagne non è cosa facile e, se non si ha una reale conoscenza di tali strumenti, si rischia di spendere soldi inutilmente.

Abbiamo individuato 4 elementi a cui dobbiamo prestare particolare attenzione nella programmazione e realizzazione di Facebook e Instagram Ads e da cui la creazione di ogni campagna non dovrebbe mai prescindere.

Funnel & Strategia
Non pensare di pubblicare a caso e di vendere a freddo su Facebook o su Instagram. Ciò che serve davvero è una strategia e un tuo funnel, un percorso di consapevolezza e di conoscenza, che ti consenta di trasformare l’utente sconosciuto, in persona interessata, e poi in cliente. Il tuo obiettivo è creare contenuti che accompagnino il potenziale cliente nel processo di conoscenza e conquista di fiducia, fino alla conversione finale.

 

Remarketing
La creazione di pubblici formati dalle persone che hanno già interagito con i nostri contenuti o che hanno visitato pagine specifiche del nostro sito web è una delle grandi opportunità che ci mette a disposizione Facebook. Se ben strutturate, le campagne rivolte a queste tipologie di pubblico ci consentono di trasformare gli utenti interessati in clienti reali, nonché in clienti fidelizzati.

 

Copy & Call to action

Il testo è senz’altro uno dei componenti più sottovalutati in un’inserzione su Facebook o Instagram e molto spesso la Call To Action non è chiara o è poco coerente con gli obiettivi che si vogliono raggiungere. La scrittura di un testo efficace, che porti l’utente a compiere l’azione da noi desiderata, deve partire sempre dall’analisi del nostro target: dobbiamo avere ben chiaro chi è per capire quale tone of voice utilizzare, su quali emozioni, bisogni, esigenze fare leva attraverso il nostro copy.

 

Formati & Posizionamenti
Dal pannello di Gestione Inserzioni di Facebook possiamo creare e gestire sia Facebook che Instagram Ads. Il consiglio però è quello di fare sempre attenzione ai formati: la stessa foto, lo stesso video e il copy non vanno bene per tutti i posizionamenti, così come non si adattano a tutti  i dispositivi. Bisogna differenziare.

 

Il 31 maggio in occasione del corso “SOCIAL MEDIA MARKETING: Strumenti e Strategie”. dedicheremo una parte della giornata alle Facebook e Instagram Ads: mostreremo come poter sfruttare nella pratica le principali funzionalità della piattaforma di Gestione Inserzioni messa a disposizione da Facebook e daremo consigli utili da applicare fin da subito, per aiutare le aziende ad ottenere risultati reali dalle loro campagne.

Se vuoi saperne di più, ti aspettiamo venerdì 31 Maggio al Corso Social Media Marketing: strumenti e strategie.

Scopri tutto il programma della giornata e iscriviti, cliccando qui.