a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

5 SEMPLICI TRUCCHI PER UNA BELLA FOTO CON LO SMARTPHONE

5 SEMPLICI TRUCCHI PER UNA BELLA FOTO CON LO SMARTPHONE

C’era una volta la (costosa) macchina fotografica e il (complicato) programma di editing da utilizzare sul computer.

Fino a quando non sono entrati a far parte della nostra vita gli smartphone, che vengono sempre più scelti partendo dalla qualità della fotocamera. Contemporaneamente hanno visto crescere il loro successo anche le app per l’editing e la condivisione online delle fotografie realizzate. Come Instagram che in pochissimi anni ha raggiunto e superato gli 800 milioni di utenti attivi.

Proprio per la semplicità di scatto e condivisione, spesso si pensa che basti accendere lo smartphone e scattare per avere una bella foto da postare su Facebook o Instagram.

Realizzare una foto davvero bella, però, non è così facile.

Ecco qualche consiglio e trucco per riuscire a realizzarne!

 

1. Concentrati sul soggetto 

Per i grandi fotografi è LA regola: le belle fotografie si focalizzano su un solo soggetto.
Può sembrare un accorgimento banale, tuttavia è uno dei più sottovalutati. La paura dello spazio vuoto porta spesso a scattare fotografie troppo ricche di oggetti e poco interessanti per chi guarda.

 

2. Gioca con la prospettiva

Scattare una fotografia da un punto di vista nuovo e diverso può trasformare il soggetto.
Una persona fotografata dal basso o dall’alto (soggetto che abitualmente viene invece ripreso da davanti), per esempio, creerà una prospettiva inusuale, catturando il nostro interesse.

3. Parola d’ordine: spontaneità

Capita spesso di vedere foto in posa, ma le fotografie che ritraggono una persona o una situazione spontanea tendono ad attirare maggiormente l’attenzione di chi guarda.
Lo scatto del momento, infatti, riesce a raccontare un’emozione in modo diretto e senza finzioni. 

 

4. Usa la luce naturale

Nonostante ormai tutti gli smartphone siano dotati di flash, il suo utilizzo è sconsigliato a causa della bassa qualità delle foto realizzate con questo tipo di luce.

Scattare con la luce naturale non è solo un modo per avere risultati di qualità superiore, ma anche per realizzare fotografie con giochi di luci e ombre unici e particolarissimi.

5. Gioca con le app di editing

Hai scattato la foto mettendo focalizzandoti sul soggetto, con una prospettiva nuova e una luce bellissima. Perché non provare a migliorare lo scatto con un po’ di postproduzione?
Esistono oggi molte app più o meno famose attraverso cui è possibile editare la fotografia scattata direttamente sullo smartphone, migliorandone l’inquadratura (taglio e raddrizzamento) o la luminosità (grazie a filtri o modifiche dirette su luci, ombre, saturazione, etc).

 

➜ SCOPRI I NOSTRI CORSI IN AULA DEDICATI ALLA FOTOGRAFIA DA SMARTPHONE

Leggi anche: INSTAGRAM: LE NOVITÀ PER LE AZIENDE