a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

L’importanza del montaggio video

L’importanza del montaggio video

videomaking verona

La creazione di un progetto video di una certa qualità, è un processo lungo, con molte fasi importanti: una delle più importanti, quella che dà il taglio desiderato al video che si sta creando, è sicuramente IL MONTAGGIO.

Ci siamo, hai fatto le riprese, hai l’audio e il suono registrati e la musica scelta pronta: adesso è il momento di trasformare tutti questi elementi in un video.
Il montaggio è un processo lungo, a volte noioso, ma fondamentale per la buona riuscita di un video di qualità.
Ecco tre motivi per cui il montaggio di un video è così importante.

1) Rivedere tutti i filmati e l’audio
Il processo di editing video è un momento in cui riguardare con calma tutto quello che hai filmato. Durante la ripresa è facile non vedere certe imprecisioni. Il montaggio ti permette di rallentare e verificare attentamente tutti i contenuti, in modo da poter trovare la forma migliore con cui unirli.

2) Aggiungere o tagliare un video
La fase di montaggio è anche il momento in cui decidi di tagliare o interrompere il tuo video. Può capitare, infatti, che alcune riprese ti siano sembrate perfette, ma al momento dell’editing si rivelano con l’effetto contrario e vanno quindi tagliate.
Il montaggio è anche il momento in cui prendere decisioni importanti che riguardano la colorazione, gli effetti visivi, le transizioni e altro ancora.

3) Applicare le tue decisioni creative
Un video particolarmente curato nella fase di montaggio avrà una marcia in più. Tutte le decisioni creative prese (dalla pre-produzione alla post-produzione) saranno messe in risalto proprio grazie all’editing: si decide il ritmo del filmato, la sua unità e coesione, ed influisce quindi sul livello di attenzione del pubblico.

L’editing video non è un momento semplice: è un processo lungo, che da solo richiede grande attenzione ai dettagli e molte ore di lavoro, ma che garantisce la differenza tra un video mediocre e un video di qualità.

Per questo motivo il nostro corso di Videomaking dedica ben quattro lezioni al montaggio video.