a

Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Quattro modi creativi di usare Instagram aziendale

Quattro modi creativi di usare Instagram aziendale

instagram per piccoli business

700 milioni di utenti attivi ogni mese.

Dati alla mano, Instagram si conferma di gran lunga il social con la crescita più costante e i risultati più sorprendenti: non stupisce, quindi, l’arrivo di tante aziende su questo nuovo strumento di comunicazione online.
Ma come si può a far diventare il proprio profilo aziendale unico e originale tra le centinaia di profili aziendali presenti, lasciando un’impressione positiva sugli utenti? 

Ecco qualche suggerimento per utilizzare Instagram aziendale!

  1. IL BACKSTAGE 
    I prodotti che vendi o i servizi che offri sono interessanti, è vero, ma pubblicare solo foto che riguardano quello che produci rischia di diventare ripetitivo e noioso per chi ci segue. Perché allora non far vedere anche l’aspetto meno conosciuto dai tuoi clienti, quello che avviene dietro le quinte?
    Che sia nelle cucine di un ristorante o dietro il computer dell’ufficio, far conoscere cosa succede nel backstage, magari durante un momenti di “crisi”, ti aiuterà a mostrarti più “umano”, creando empatia con chi ti segue.
  2. LA FACCIA
    Metterci la faccia ripaga sempre. Se a questo aggiungiamo il motto “più siamo più ci divertiamo”, il tuo Instagram spiccherà il volo.
    Intervalla foto dei tuoi prodotti a quelle delle persone che lavorano, coinvolgendo il proprio staff e facendolo interagire, per creare non solo un clima più positivo in azienda, ma anche per dare un valore aggiunto alle tue foto.
  3. LE COCCOLE 
    I followers, soprattutto quelli più attivi sul tuo profilo Instagram aziendale, vanno coccolati e premiati per la loro vitalità. Per farli sentire speciali si possono organizzare sorprese e gratificazioni, dando per esempio in anteprima la notizia di nuovi sconti o novità presenti nel proprio negozio. La fidelizzazione va sempre ricompensata!
  4. LE STORIE(S) 
    Non esistono da tanto, ma hanno già sconvolto il modo di utilizzare il social delle immagini. Le Instagram Stories, con un bacino di 150 milioni di utenti attivi ogni giorno, non possono più essere ignorate, soprattutto dalle aziende.
    Utilissime per fare micro blogging, mostrare come si utilizzano i prodotti aziendali o come vengono preparati, le stories sono uno strumento ancora più immediato della foto.
    L’importante è non dimenticare di fare un po’ di “allenamento” prima, per entrare in sintonia con i tempi (massimo 60 secondi per video) e non rischiare di creare serie di stories troppo lunghe o noiose.

Il mondo di Instagram offre insomma tantissime possibilità e potenzialità di comunicare direttamente con il proprio cliente.